“L’Italia al bivio: perchè è necessario sostenere il lavoro femminile”

Italia al crossroads: sostieni donne al lavoro, scopri perché è necessario!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nonostante i progressi fatti nel campo dell’uguaglianza di genere, l’Italia presenta dei dati preoccupanti sull’occupazione femminile. Secondo Confartigianato, saremmo ultimi nell’Unione Europea per tasso di impiego delle donne tra i 25-49 anni con figli a carico. Un segnale lanciato dal report diventa l’allarme sull’alto numero di Neet under 35 di cui 651 mila sarebbero rappresentate da giovani donne. Di fronte a questi dati la presidente Daniela Biolatto di Donne Impresa Confartigianato sottolinea la necessità di una svolta nelle politiche per il lavoro femminile e invita a evitare interventi isolati che non servirebbero a risolvere la situazione. La crisi economica si fa sentire ancora più aggressiva tra le imprese gestite dalle donne, con un calo dell’occupazione del 5,8% negli ultimi 3 anni. È chiaro che, se vogliamo costruire un futuro più equilibrato, servano politiche adeguate a sostenere il lavoro femminile.

L’Italia ha dimostrato di essere aperta al futuro sostenendo la parità di genere. Oggi, però, è necessario un ulteriore passo in avanti affinchè la realtà non smentisca i principi ideali.

Articoli correlati

Scopri l'importanza della gestione del denaro e i modi di risparmiare più
Agevolare quotazione imprese italiane grazie alla Legge MEF: rimpingua le tue finanze. Scopri come, leggi ora!
Nuova PoliticaAttivaMia: scopri gli ultimi sviluppi del Governo sul piano della lotta alla povertà in Italia! L'Italia si muove per rispondere alla sfida!
Mutui Under 36: Agevolazioni fino al 2023. Bonus Prima Casa: scopri come ottenere agevolazioni sui mutui fino a 36 anni. Requisiti, vantaggi e modalità di richiesta.
Enel inaugura la Gigafactory: un'occasione straordinaria per l'Italia. Enel e Gigafactory, un passo avanti per raggiungere la sostenibilità e innovazione energetica. Tango con Enel per un futuro sostenibile.
Risparmia sulla tua bolletta dell'energia con il giusto metodo di riscaldamento: 5 consigli utili.
Tieniti al sicuro dai ransomware! Scopri come la sicurezza informatica può aiutarti a bloccare un attacco. Le soluzioni più innovative per la tua
"Investitori fiduciosi: Piazza Affari raggiunge massimo da un anno. Bce alla fine della corsa rialzista. Scopri i dettagli!"
Esamina le performance delle banche europee con EbaStressTest per supportare la risposta dell'Europa alla crisi Covid19. Scopri di più!
Scopriamo come il denaro influenza la società moderna: perché è necessario, come è cambiata la sua funzione e quali sono le sue conseguenze.

Informati24.it offre un servizio di notizie online riassuntive e descrittive, accuratamente selezionate e scritte da un team di esperti.

Gli articoli hanno una durata massima di 2 minuti, per una lettura veloce ed efficiente.

Un servizio di qualità è a disposizione di tutti.