In una intima conversazione con Gabor Matè, un medico e scrittore ungherese naturalizzato canadese, davanti a un caminetto in California, il Principe Harry ha condiviso alcuni suoi profondi pensieri sulla sua sofferenza. Ha dichiarato di aver sentito la diversità dalla sua famiglia e che la madre Diana si sia sentita altrettanto. Ha parlato di come teme di perdere i suoi ricordi di lei e fa di tutto per soffocare di affetto i suoi figli Archie e Lilibet per evitare loro traumi e esperienze negative. Inoltre, ha sottolineato che il suo libro “Spare” non è stato una ricerca di simpatia, ma un atto di servizio volto a rompere il tabu che circonda i problemi di salute mentale. Inoltre, Harry ha discusso di razzismo e di marijuana, sostenendo che abbia aiutato a sopportare i traumi del passato come una pulizia del parabrezza.
Tuttavia, non vi sono state menzioni alle recenti rivelazioni reali come la richiesta a lui e la moglie Meghan di lasciare Frogmore Cottage o la partecipazione all’incoronazione reale di Re Carlo III il 6 maggio.
Harry ha condiviso con la massima onestà i suoi pensieri e ha reso chiaro che ha parlato delle sue esperienze per incitare la gente a cercare aiuto e non far finta di niente. È un atto di eroismo che incoraggia tutti a celebrare la diversità e la forza della vulnerabilità.